Indice degli argomenti

  • La chimica sul filo di Lana

    La lezione descrive cos’è e com’è fatta la fibra di lana e come può essere utilizzata la proteina (cheratina) estratta dalle fibre animali per un riutilizzo delle lane di scarto in settori non convenzionali, ovvero in settori diversi da quello tessile/abbigliamento.
    Gli esperimenti in laboratorio si focalizzano su tre aspetti principali: l’estrazione della cheratina dalla lana mediante NaOH; la flocculazione e precipitazione della cheratina in differenti tipi di soluzioni; l’assorbimento di metalli pesanti (solfato di rame) da parte della lana.

  • Dalla cucina alla chimica: la Curcuma, la spezia che cambia colore con il pH

    La lezione spiegherà il concetto di acidi e basi, illustrerà la scala del pH e mostrerà gli indicatori più utilizzati per misurare il pH (cartina di tornasole e pHmetro). Nella seconda parte della lezione verrà illustrata la Curcuma e ne verranno descritte le proprietà, da quelle più note che la contraddistinguono come spezia a quella più scientifica di essere sensibile al pH. Quest’ultima verrà spiegata facendo riferimento alla struttura chimica del composto principale della Curcuma.
    In laboratorio verranno tinti campioni di cotone con la Curcuma, a partire da una soluzione acquosa di Curcuma preparata in precedenza. Campioni tinti precedentemente verranno poi immersi in soluzioni a diverso pH e sarà possibile vedere immediatamente il viraggio di colore dei tessuti a seconda del pH della soluzione in cui vengono immersi.

  • Polipirrolo: La plastica che conduce la corrente elettrica

    Partendo dal confronto della struttura atomica, la lezione illustrerà la differenza tra un metallo capace di trasportare la corrente elettrica e i materiali plastici (o polimerici) che normalmente sono isolanti. Quindi spiegherà come può una “plastica” avere la proprietà di condurre la corrente elettrica.
    In laboratorio verrà sintetizzato il polipirrolo, un polimero che è in grado di condurre la corrente elettrica, con cenni alle reazioni chimiche di polimerizzazione. Il polimero verrà depositato sui tessuti e verranno condotte delle misurazioni per calcolare la resistenza elettrica, applicando la legge di Ohm, su tessuti trattati con il polipirrolo.
    Infine attraverso una telecamera ad infrarossi, si potrà apprezzare il calore generato per effetto Joule dal tessuto attraversato dalla corrente elettrica