Magica chimica by Eleonora Polo (Alchemilla Labs) La parola “chimica” per molti evoca laboratori bui, puzzolenti, cose strane che bollono, fumi che aleggiano sui banconi e insegnanti carogne che si divertono a tormentare gli studenti. Insomma, una lezione di pozioni a Hogwarts disciplinata dalla bacchetta del professor Severus Piton.

Ma la chimica è anche magica, insolita, spettacolare - e perché no? – divertente. Da qui l’idea di riscoprire alcune reazioni che potremmo evocare con un incantesimo uscito dalla bacchetta di Harry Potter o di Hermione Granger.

Serie di esperimenti/lezioni fatte in casa durante il periodo COVID-19 da Eleonora Polo, ricercatrice CNR-ISOF ed esperta di didattica della chimica presso l'università di Ferrara .         

Eleonora Polo - Ricercatrice CNR-ISOF

Email: tr3@unife.it

CNR - sito web: https://www.cnr.it/people/eleonora.polo

UNIFE - sito web: http://docente.unife.it/eleonora.polo/

                                                       canale youtube "il linguaggio della ricerca" Playlist completa con la serie Magica Chimica

       

Magica Chimica 1 – Deletrius e l’Uovo di Drago

Deletrius è un incantesimo fa sparire marchi e scritte magiche.

La frase “la scienza è magia che funziona”, scritta su carta da filtro con tintura di iodio, scompare quando viene spruzzata una soluzione satura di tiosolfato di sodio. Scopriremo anche, con un po’ di pazienza, come fare un uovo di drago.

Magica chimica 2 -  Revelio Sectumsempra

Al primo arrivo a Hogwarts il cappello parlante smista gli allievi nelle quattro case. Il mio cappello è muto, quindi useremo la magica chimica al suo posto. A proposito nel mondo magico mi chiamo Alchemilla Labs, nel mondo dei babbani Eleonora Polo.

Revelio è un incantesimo che fa comparire disegni e scritte magiche. Grazie alle pozioni magiche compariranno gli stemmi delle quattro case, ognuno con il rispettivo colore, quando spruzzate con un’altra pozione.

Sectumsempra è un incantesimo oscuro che produce ferite magiche che non si rimarginano. Useremo le stesse pozioni – noi chimici le chiamiamo reagenti - impiegate per lo stemma di Grifondoro. È un effetto speciale che si usa anche nel cinema. La pelle è bagnata prima con la soluzione di KSCN e la bacchetta è intinta nella soluzione di sale di ferro: al contatto il sangue scorre sulla pelle!

Magica Chimica 2 - Revelio (Tutorial per Stemmi delle Case)

Magica Chimica 3 – Incendio e Multicorfors

Incendio è un incantesimo che genera fiamme dalla punta della bacchetta. Qui abbiamo una bacchetta speciale che si chiama becco di Bunsen, un bruciatore a gas usato in chimica. Nel filmato si vede la versione da viaggio.

Multicorfors è un incantesimo che cambia il colore di un oggetto. Noi lo usiamo per individuare vari metalli dentro campioni sconosciuti. I sali usati (LiCl, NaCl, KCl, PbCl2, SrCl2, BaCl2, CaCl2, Na2B4O7 sono quasi tutti bianchi tranne il solfato di rame, CuSO4 (azzurro intenso), e il cloruro ferrico, FeCl3 (color ruggine).  La passaporta ci trasporterà dal mondo di Hogwarts a quello dei babbani dove scopriremo quale segreto nasconde il colore.

Magica chimica 4 - - Illegibilus, Revelio, Tergeo

Oggi lavoriamo con un solo elemento chimico: lo iodio.

Lo useremo per fare tre tipi di incantesimi:

Deletrius: fa sparire marchi e scritte magiche.

Tergeo: assorbe le macchie.

Revelio: fa comparire disegni e scritte magiche.

Le spiegazioni chimiche le troverete nella seconda parte del filmato dopo la passaporta.

Magica Chimica 5 - Bombarda minima, Herbivicus, Accio, Verdimillious

Magica Chimica 6 - Imperio, Multicorfos, Revelio

Magica Chimica 7 - Adesione Permanente (parte 1)

Magica Chimica 8 - Adesione Permanente (parte 2)

Magica Chimica 9 - Engorgio, slugulus eructo ovis mollis

Magica Chimica 10 - aresto momentum, descendo, colovaria

Magic Chimica 11 - Colovaria oscillante

Magica Chimica 12 - Inflatus, Revelio, Engorgio, Ebublio



Ultime modifiche: mercoledì, 9 dicembre 2020, 18:53